logo vivomontessori

Materiali Montessori per la Matematica

Apprendere la matematica con il metodo Montessori

Oggi sappiamo con certezza grazie alle conoscenza tecnologiche in campo medico-scioentifico e alle Neuroscienze che fin dalla più tenera età (e certamente molto prima di saper contare), i bambini hanno la nozione di “numero”, anche se in forma vaga e imprecisa. Già nel primo anno di vita i piccoli possiedono sensazioni di tipo aritmetico e hanno la capacità di distinguere quantità diverse. Intorno ai 3 anni poi sono proprio in grado di distinguere quantità diverse e di stabilire semplici confronti quantitativi.
Maria Montessori aveva intuito tutto questo già 100 anni fa senza l’ausilio delle Neuroscienze allora sconosciute, infatti, era convinta che fosse fondamentale fornire al bambino fin dai primissimi anni di vita strumenti adeguati e occasioni per fare esperienze matematiche che avrebbero contribuito a rendere più precisi i suoi concetti numerici.
Alla base dello sviluppo del bambino dunque ci sono anche i materiali strutturati per la matematica che lo accompagneranno durante il suo evolversi e gli forniranno le occasioni per fare esperienze di tipo matematico.

“Senza lo sviluppo matematico non è possibile comprendere il progresso della nostra epoca nè parteciparvi”

Maria Montessori

There are no products