Materiali sensoriali di sviluppo
Sviluppare i cinque sensi con il metodo Montessori
Secondo il metodo Montessori nel periodo tra 0-6 anni i sensi del bambino sono molto attivi, ed è presente una notevole attività cerebrale grazie al lavoro della mente assorbente. Il bambino ha dunque una intensa formazione di attività psichica e la sua mente ha bisogno di percezioni sensoriali per costruirsi e cogliere le impressioni che provengono dall’ambiente.
La mente deve nutrirsi e il materiale sensoriale di sviluppo attrae il bambino e lega la sua attenzione; i materiali sensoriali aiutano lo sviluppo dei cinque sensi e sostengono il bambino nell’organizzare la quantità di impressioni accumulate nei primi anni di vita dalla mente assorbente.
All’interno di questa categoria troverete i materiali sensoriali di sviluppo ideati da Maria Montessori che hanno come scopo principale quello di educare i sensi, di raffinare e perfezionare il lavoro sensoriale e rispondere al bisogno del bambino di ricerca di attività e di sviluppo dei sensi.
“Per mezzo del contatto e dell’esplorazione dell’ambiente l’intelligenza innalza quel patrimonio di idee operanti senza le quali il suo funzionamento astratto mancherebbe di fondamento e precisione di esattezza e di ispirazione. Questo contatto è stabilito per mezzo dei sensi e del movimento”