Non sono un tipo che si abbandona ad entusiasmi, non mi va di dare al cliente la sensazione che sia coinvolto con un lavoro. Quando Anna mi ha chiesto di realizzare l’immagine coordinata per un sito web di Materiali Montessori un sorriso però mi scappato. Un sito di giocattoli (si lo so che non devo chiamarli così, ma io sono un art director e non un educatore) non poteva prescindere dagli occhi e dai sorrisi dei bambini. Così, quando ho visto che dalle varie proposte di realizzazione del logo non si veniva fuori ho deciso che era meglio iniziare da lì.
Così agli scout mi insegnarono ad affrontare la vita. Non importava quale situazione mi trovassi di fronte, la cosa importante era prenderla seriamente come un gioco.
“Tutto col gioco, ma niente per gioco”
I bambini questa cosa la capiscono perfettamente, la sentono in ogni fibra del loro. Per loro non c’è niente di più serio del giocare.
Così ci è sembrato normale iniziare l’avventura di questo nuovo sito web con i bambini e con un gioco!.. dopotutto a loro non serve poco, un telo colorato, un po’ di colori a dita e soprattutto le mani. Sì, mani che poi diventano anche piedi. Ma chi se ne importa, vanno bene lo stesso. E se i piedi diventano anche i polsi? E’ ancora più divertente.
Avete mai osservato un bambino all’opera? non vedrete mai nessuno più concentrato di lui. La creatività è una cosa meravigliosa che però spesso con l’età smettiamo di utilizzare, mi sono sempre chiesto il perché.
Così, mentre facevo rimbalzare le luci sul legno dei materiali di lavoro (mi hanno spiegato che non devo chiamarli giocattoli, ma secondo me ci somigliano molto), ho avuto modo di osservare come ogni attività possa essere trasformata in un’opportunità educativa, che poi, ripensandoci, è la cosa più naturale del mondo: non è forse la vita che ci educa? A volte basta lasciarla fare.
Avrò ancora modo di scoprire i segreti di questo metodo e chissà un giorno deciderò di usarlo per i miei figli, nel frattempo vi invito a vivere con noi questa nuova avventura.
Keep in touch.