IL MATERIALE SENSORIALE DI SVILUPPO E LE SUE CARATTERISTICHE:
“il materiale sensoriale è costituito da un sistema di oggetti che sono raggruppati secondo una determinata qualità fisica dei corpi – come colore, forma, dimensione, suono, stato di ruvidezza, peso, temperatura, ecc.[…] ogni singolo gruppo rappresenta la medesima qualità ma in gradi diversi: si tratta quindi di una graduazione dove la differenza tra oggetto e oggetto varia regolarmente ed è quando possibile matematicamente stabilita”[1].
“Ogni gruppo di oggetti – materiale dei suoni, materiale dei colori ecc. – presentando una graduazione ha dunque agli estremi il “massimo” e il “minimo” della serie, che ne determinano i limiti i quali più propriamente sono fissati dall’uso che ne fa il bambino. Questi due estremi se avvicinati dimostrano la differenza più palese che esista nella serie e perciò stabiliscono il più spiccato contrasto che sia reso possibile con il materiale. Il contrasto essendo rilevante rende evidenti le differenze e il bambino anche prima di esercitarsi è capace di interessarsene”[2].
Grazie ai contrasti dunque il bambino capisce e interiorizza il concetto astratto di quella qualità (ad esempio negli incastri solidi grande e piccolo la differenza tra il primo e l’ultimo cilindro degli incastri quindi tra il massimo e il minimo della serie è molto evidente). I materiali sensoriali di sviluppo si suddividono secondo i 5 sensi presenti nell’uomo (vedere alcuni esempi nell’ immagine riportata qui di seguito).
[1] Montessori M. “La scoperta del bambino” Milano, Garzanti, 2015 p. 111
[2] Montessori M. “La scoperta del bambino” Milano, Garzanti, 2015 p. 111