Da quando sono diventata mamma ho sentito la necessità di offrire il meglio al mio bambino anche in termini di educazione e ho iniziato a leggere, informarmi e studiare il mondo della Pedagogia. E’ stato in quel momento che l’amore e la passione verso il metodo conosciuto tanti anni fa grazie alla nonna materna maestra Montessori della scuola primaria è riaffiorato.
La “signora Montessori” ha sempre fatto parte della mia famiglia, mia nonna è stata infatti una delle sue ultime allieve avendo seguito il corso tenuto dalla stessa dottoressa a Perugia nel 1950. Ogni anno, quando passavo le vacanze a Perugia con la nonna e con mia zia (anch’ella maestra Montessori, da poco in pensione) il metodo entrava piano piano nella mia vita e formava quella che poi sarei diventata tanti anni dopo: una mamma e una imprenditrice Montessoriana.
La nascita di mio figlio mi ha dato una spinta ulteriore nel voler approfondire il metodo e così sono diventata Educatrice Montessori.
Durante il corso sono tornata indietro nel tempo, ai ricordi della mia infanzia, quando mia nonna, nei lunghi e caldi pomeriggi di Agosto, mi faceva giocare con la Matrioska o lavorare con le perline. Ancora risuonano nelle orecchie alcune sue parole come la celebre frase “ogni cosa a suo posto un posto per ogni cosa”! a quel tempo non capivo bene ciò che stava accadendo ma oggi sono consapevole del valore che avevano quei giochi e di quello che in realtà mia nonna mi stava regalando: un momento di autocostruzione psichica e di sviluppo delle mie abilità psicofisiche.
Quando ho capito tutto ciò ho sposato appieno questo nuovo modo di Educare e l’ho apprezzato come sistema di vita, di approccio al bambino e alle sue esigenze che lo conduce ad esprimere il potenziale di cui dispone in tutte le espressioni della vita e lungo tutto il suo percorso.
Finito il periodo di maternità, ho deciso di portare questo stile di vita anche nel mio lavoro così è nata l’idea di realizzare il sito e-commerce VIVO MONTESSORI per vivere in modo montessoriano la mia vita, la mia famiglia ma anche il mio lavoro e per portare la mia esperienza e i materiali Montessoriani nelle case e nelle scuole di tutta Italia.
…e quindi…Vivo Montessori … Perchè? Perché il metodo non è solo scuola, è una filosofia di vita! Si può vivere Montessori in famiglia, al parco, con amici, al ristorante, in vacanza, insomma non è importante il luogo e gli attori coinvolti, quello che conta è come ci si rapporta al bambino come si svolge il ruolo di educatore pur non essendo “un addetto ai lavori”.
Io Vivo Montessori…anche al lavoro… Perchè? Perché desidero che la mia esperienza diventi quella di molte altre donne e uomini, che possano grazie ai materiali che vendo e grazie al mio blog avvicinarsi al metodo e applicarlo a casa e a scuola con i loro bambini!
Montessori è diventato dunque il mio stile di vita, tanto vicino al quotidiano e pratico che, una volta fatto mio, mi è sembrato impossibile aver vissuto senza fino a quel momento!
Vivere in modo Montessoriano significa vivere la quotidianità con uno sguardo diverso, significa guardare alle potenzialità del tuo bambino, significa dargli fiducia e rispetto.