Saranno Famosi… montessoriani!
Mi sono sempre chiesta: “C’è un legame che unisce le menti geniali che popolano la nostra esistenza?”
Sappiamo tutti che la scuola, insieme alla famiglia, è la palestra in cui vengono educati gli uomini e le donne di domani, pertanto migliori saranno gli educatori che incontreremo nel nostro percorso, migliori gli strumenti utili a mantenerci in forma, ottimi i risultati finali.
Avvicinandomi al mondo Montessori ho pensato di sfamare la mia curiosità effettuando qualche ricerca per capire se l’educazione al Metodo possa aver influenzato in qualche modo l’aumento della creatività, la visione futuristica, l’apertura mentale, l’inclinazione artistica di quelli che oggi definiamo “Personaggi Famosi”.
Il risultato della mia ricerca è stato che l’associazione tra “studenti del Metodo” ed “Essere Umano che ha lasciato qualcosa di importante a questo mondo” è molto concreta.
Diversi Premi Nobel si sono formati con il Metodo, uno fra tanti quello per la Fisica anno 2001: Eric Allin Cornell e poi proprietari e direttori delle più famose testate giornalistiche al mondo, tra le quali Katharine Graham del Washington Post, attori di Hollywood con forte impegno nel sociale come George Clooney, fino ad approdare addirittura al 28esimo presidente degli Stati Uniti d’America Woodrow Wilson.
L’unione che mi ha incuriosito maggiormente resta quella tra i Personaggi che dettano le regole di Internet, i cosiddetti Guru del digitale, che hanno avuto come insegnante la Signora dell’Educazione, sono davvero un numero importante.
I fondatori di Google: Sergey Brin e Larry Page, il visionario dell’ecommerce: Jeff Bezos di Amazon, Jimmy Walls ideatore di Wikipedia e Bill Gates fondatore e presidente onorario di Microsoft hanno tutti fatto parte di una scuola Montessoriana.
Vi sembra poco?
Può essere considerata una semplice coincidenza?
E’ possibile che l’educazione senza tempo nata con Maria Montessori nei primi 900 (quasi 100 anni prima del primo abbozzo della rete) abbia quindi influenzato i Personaggi che stanno ancora oggi costruendo tale impero? Forse il Metodo dei primi del 900 è in verità così attuale dato che ha influenzato molti cervelli della futuristica “Silicon Valley”?
La risposta è SI!
La sua Psicopedagogia tra i tanti obiettivi che si prefigge punta anche sulla stimolazione della socializzazione e della cooperazione tra studenti, il metodo è basato sulla libera scelta del percorso educativo da parte dei ragazzi e sull’utilizzo di materiale didattico cognitivo, che favorisce l’apprendimento come scoperta creativa e costruzione della conoscenza.
Ecco oggi possiamo dire, grazie anche ai Personaggi Famosi che tutto questo ha reso possibile la proliferazione delle menti geniali come quelle citate in questo articolo e la facoltà di migliorare il nostro sguardo attento al futuro.