Oggi inizia un nuovo percorso firmato Vivo Montessori dedicato a tutti i genitori che desiderano avvicinarsi al metodo Montessori e viverlo a casa con i propri bambini:
“Vivo Montessori in famiglia!”
Con questo progetto desideriamo creare una nuova collaborazione con le famiglie che ci seguono per accompagnare i genitori lungo il cammino del vivere il metodo Montessori tra le mura domestiche.
“Vivo Montessori in famiglia!” è dunque un grande contenitore all’interno del quale verranno ospitati ogni settimana, articoli, rubriche, video, corsi e molto altro dedicati al Metodo Montessori a casa con i nostri bambini.
Iniziamo oggi con un ospite d’eccellenza: Alessandra Pecci di Nascere e Cresce Montessori Educatrice e Formatrice Montessoriana, allieva di Lidia Celi che ha accettato di entrare a far parte di questo nostro progetto scrivendo per noi ogni settimana un articolo dedicato al Montessori a casa. Ringrazio Alessandra per il tempo che dedicherà a scrivere per noi, qui trovate una sua breve biografia e da settimana prossima potrete leggere il suo primo articolo.
Sono Alessandra Pecci, sono formata come Psicologa dell’educazione, specialista nello sviluppo dalla nascita alla prima infanzia e dell’infanzia. La mia storia di Montessoriana inizia nel 2008 con la specializzazione nel metodo 0 -3 anni e l’incontro con un’allieva di Maria Montessori, Lidia Celi. Da allora ho abbracciato questa pedagogia ritrovandola nel mio lavoro quotidiano con i bambini e nella mia vita.
A Lidia devo la mia formazione e molto di quello che sono. Insieme abbiamo organizzato, coordinato e avviato Nidi Montessori, Formato educatori per la prima infanzia lavorando con i bambini, le famiglie e gruppi educativi. Con lei ho potuto studiare storicamente, approfondire e applicare la pedagogia Montessoriana nella sua autenticità metodologica e scientifica.
La maternità mi ha portata ad impegnarmi nel contaminare della bellezza che c’è nel “vivere Montessori” in famiglia, l’incontro con Anna di Vivo Montessori ha portato una nuova strada che abbiamo meditato e pensato insieme per le famiglie:
una rubrica settimanale in cui incontrarci, scambiarci, costruire intorno a tematiche care alla Pedagogia Montessori.
Spero di poter essere di aiuto e supporto alle famiglie nel sostenere le strade uniche diverse e preziosissime dei nostri bambini. Siamo emozionate di questo nuovo inizio a cui dedicheremo la cura e l’attenzione che merita.
Grazie Alessandra per queste tue parole! iniziamo la nostra rubrica anticipando il tema del tuo primo articolo:
“Ambiente neonato 02/3 mesi” la cestina Montessori, i mobile, il tappeto”
Salve vorrei. Mettermi in contatto cn una educatrice Montessoriana per la scuola primaria per un progetto a Santa Marinella rm
Buongiorno sono Anna Pagnotta titolare di Vivo Montessori, grazie di avermi contattato è un piacere sapere che ci sono persone interessate ad un progetto Montessori a Santa Marinella, mi contatti quando lo desidera al numero 3298860185 sarò lieta di conoscerla e di parlare con lei del suo progetto, spero di poterle essere utile!