Materiali Montessori

I TELAI DELLE ALLACCIATURE: COSA SONO E A COSA SERVONO

I telai delle allacciature sono tra i materiali di lavoro Montessori più utilizzati fin dall’asilo nido. Nelle case dei bambini (quindi bambini dai 3 ai 6 anni) ritroviamo i telai con un grado di difficoltà più elevata che richiedono abilità manuali maggiori, come ad esempio quelli con nastri incrociati o con spille di sicurezza, ma già intorno ai 22/24 mesi possono essere proposti quelli più semplici come ad esempio il telaio con velcro o bottoni grandi.

Sono presenti nell’ambiente solitamente su un supporto per telai come ad esempio questo rappresentato nell’immagine qui a lato che trovate nel mio store. Questo supporto è formato da 6 scomparti in modo che possa contenere fino a 6 telai e renderli quindi ben visibili al bambino.

In alternativa i telai possono essere appesi al muro, l’importante è che siano appesi ad altezza bambino, affinchè possano essere presi facilmente.

Descrizione del materiale:

Si tratta di telai in legno con struttura quadrata con due lembi di stoffa colorata a tinta unita che sono uniti tra loro da una particolare chiusura (esempio bottoni oppure lacci oppure fibbie).

Chiaramente ogni telaio presenta un’unica tipologia di chiusura per non confondere il bambino e farlo esercitare sempre con la stessa chiusura fino a che lo desidera (a quel punto sarà in grado di replicare il movimento sui propri abiti).

Citando le parole della stessa Montessori:

“Oggetti che servono ai bambini come esercizi di analisi dei movimenti sono i telai delle allacciature: un telaio di legno che porta due rettangoli di stoffa i quali si possono unire. Ogni telaio presenta un differente modo di unione: bottoni, ganci, lacci, nastri, fibbie, automatici, ecc. Questi oggetti di sviluppo si riferiscono agli atti pratici del vestirsi. I due lembi di stoffa devono prima essere giustapposti in modo che ai due lati si corrispondano reciprocamente gli ordegni che servono ad allacciare”.

Le tipologie di allacciature proposte sul telaio possono essere le più svariate: dal velcro ai bottoni (grandi o piccoli, o automatici) dalle spille da balia ai lacci alcuni esempi che trovate nel mio shop sono:

1) Telaio con velcro                     2) Telaio con bottoni Montgomery      3) Telaio con anelli

4) Telaio con fibbie                      5) Telaio con cerniera lampo – zip       6) Telaio con spille di sicurezza

7) Telaio con bottoni e cappii         8) Telaio con automatici                       9) Telaio con lacci

10) Telaio con nastri                  11) Telaio con bottoni grandi              12) Telaio con bottoni piccoli

Perché mettere a disposizione del bambino i telai?

I telai delle allacciature sono un materiale molto importante perché preparano il bambino all’indipendenza è stato pensato da Maria Montessori principalmente per favorire l’autonomia nella vestizione: allacciarsi le scarpe da soli, chiudere la zip del proprio giubbotto, infilare i bottoni di una maglia. Dunque metterli a disposizione del bambino significa favorire la sua autonomia e permettere al bambino di esercitarsi in attività che poi gli saranno molto utili nella vita di tutti i giorni.

Età consigliata:

Al corso Montessori che ho frequentato ci hanno detto che l’età consigliata per iniziare a presentare questo materiale è intorno ai 30 mesi anche se, come ben sappiamo, occorre sempre considerare una forbice di 2/3 mesi in più o in meno a seconda del bambino e del suo livello di sviluppo.

Scopi diretti e indiretti del materiale:

I telai delle allacciature fanno parte dei materiali di vita pratica e quindi il loro scopo principale è quello di favorire l’attività motoria del bambino ed educarlo all’autonomia e all’indipendenza. Questi materiali allenano il bambino nell’uso della mano migliorando la coordinazione oculo manuale ma anche delle due mani contemporaneamente, permettono al bambino di imparare a portare a termine una procedura complessa e chiaramente favorisce la sua indipendenza perché con l’esercizio sarà piano piano in grado di replicare il movimento sui propri vestiti.

Un ulteriore punto importante da non dimenticare è il fatto di migliorare la stima in se stessi: un bambino che è in grado di fare da sé crede maggiormente in se stesso e nelle sue capacità e sente di potercela fare da solo!

Il controllo dell’errore

In questo materiale il controllo dell’errore è il mancato allineamento dell’allacciatura. Se il bambino non ha allacciato correttamente i bottoni o chiuso la cerniera lampo si accorge autonomamente dell’errore guardando il materiale e può in autonomia “risolvere il problema” ripetendo l’esercizio quante volte lo desidera e fino a che non lo esegue correttamente.

Punto di interesse

In alcuni materiali Montessori è interessante segnalare il cosiddetto “punto di interesse” ovvero quell’elemento del materiale e dell’esercizio che desta particolare attenzione nel bambino e che lo porta a ripetere più volte l’attività.

Nel caso dei telai il punto di interesse varia chiaramente a seconda del telaio che stiamo presentando ad esempio nel Telaio con velcro il punto di interesse è sicuramente il rumore del velcro quando viene aperto, nel Telaio con cerniera lampo invece il rumore della zip e così via..

Di seguito una scheda breve scheda tecnica che riepiloga le informazioni scritte in questo articolo.

A presto con nuovi articoli sui Materiali Montessori!